segui i miei passi

Photobucket

domenica 19 agosto 2007

Della Poesia La Fine In Me



 


Sarà l'atmosfera vacanziera, ancora prima lo stress quotidiano tra lavoro e famiglia, il fatto è che non sento un benchè minimo alito di poesia che riesca ad emozionarmi a tal punto da farmi scrivere.
L'ispirazione non va cercata, quella arriva come voce d'anima in un solo istante e va presa docilmente fra le mani mentre ancora è in atto il suo volo effimero di farfalla.
E' un silenzio che mi lascia basita, non mi riconosco... scivolo in quest'apatia dilatata dal caldo e dalla moltitudine di affannosi pensieri, continua nel vuoto la sua caduta, povera la mia poesia così sorda al mio richiamo.
Cerco di darmi delle spiegazioni. Forse leggo troppo! Forse mi lascio condizionare dalle tante... troppe parole scritte dalle altrui voci interiori.
E' come se avessi perso la mia identità, sono il prodotto delle tante identità assimilate nel corso della mia frequentazione dei siti di scrittura, dei blog orientati sulla poesia, la narrazione... leggo, leggo in continuazione e in me s'innesca la metamorfosi, il transfert psicologico "personaggio-lettore"!
Allora succede che ogni pezzettino di carta che m'invita ad essere unto dall'inchiostro della mia penna, diventa poi carta oltraggiata da stupide frasi di una stupida donna che parla di se.
Siamo tutti bravi a scrivere, persino la lista della spesa potrebbe diventare un interessante oggetto di discussione letteraria... ma chi è lo scrittore umile che ammette il proprio fallimento?
Siete tutti grandi!
Vi vedo, mentre vi muovete fra un sito e l'altro, fra un blog e l'altro, fra un gruppo e un'altro... vi vedo, lì ansiosi di pubblicare la vostra creatura, la vostra ultima opera, quella che dopo esperienza e studio, dopo attento lavoro è la migliore di tutto il vostro repertorio. Sì, è musicale, rispetta norme e metrica, è quella giusta (fino a quella successiva)... pubblicata si attende il gradimento: 1,2,3 commenti... SIII (plateale orgasmo), il successo è avvenuto! Oddiooooo, consacrami Poeta!
Mah! ... deve essere accaduto qualcosa, non è l'ispirazione che mi è venuta a mancare, ora ho capito: è la nausea che mi è giunta osservando il bisogno di considerazione, il bisogno di protagonismo, l'attaccamento ad un mondo che non sarà mai vero a sufficienza.
Disamore, disistima verso se stessi e allora ... sono stanca di raggionarci sopra, non me ne voglia nessuno, molti dei miei amici scrivono, non ce l'ho con nessuno solo con me stessa. Con quella parte di me che non riesce a far parte del "branco"!
Esilio volontario, sto nella mia Isola, continuerò ad osservare e ad attendere la mia compagna di molte notti, forse tornerà, in fondo Lei mi manca, ma per un bisogno intimo e mai pubblico. Un bisogno che solo io e Lei comprendiamo.


Concludo "rubando" una frase pubblicata  da un amico "Poeta Sincero", speriamo non mi chieda i diritti d'autore - a dire il vero neppure il permesso gli ho chiesto, ma è una frase che appena lessi mi colpì per l'immediato e forte messaggio: "COSA SCRIVO A FARE ch'ormai è già tutto scritto."


...già!... meditate gente ... meditate!

bye bye Micol










Della Poesia La Fine In Me
(27/04/2006)




Ricerca ostinata

di un mondo estinto,

brama inconscia

della sua bellezza

che lieve accarezza

con nostalgica assenza

ali che più non spiego.

Ed è vuoto a perdere

l’anima sopita,

dentro un labirinto

senza via d’uscita.


Micol

8 commenti:

akrab ha detto...

A volte si può anche scrivere qualcosa senza pretendere nulla, magari soltanto qualche piccolo scambio di opinioni con qualcuno che ti legge e desidera farti sapere come la pensa su quell'argomento. E' molto bella e profonda la poesia che hai scritto, anche se da un senso di smarrimento verso la vita. Un saluto

Pecco73 ha detto...

Posso testimoniare che la poesia non ti ha mai abbandonato.

principedellemosche ha detto...

La mente dice che non puoi farcela....il cuore cosa dice?

is4morus ha detto...

ho visto i tuoi media, bel tramonto e buon vino!

sulla voglia di protagonismo e "pubblicazionismo" on line non sono molto d'accordo, in fondo c'è posto per tutti sta a te, a noi, navigarci in mezzo...

sul discorso qualità poi si andrebbe troppo lontano a ragionarne qui.

a si biri sanus e allirgus

MicolForever ha detto...

ringrazio tutti voi per i commenti e i pensieri che avete lasciato...

Quello che scrivo non è mai premeditato, le discussioni e i ragionamenti avvengono grazie agli interventi, alle diverse mentalità che si incontrano e questo non può essere che bene!


... ora però devo scappare, più tardi risponderò alle vostre domande!

ciao

Mic

Dilia61 ha detto...

gli inglesi usano una frase molto efficace... TAKE IT EASY. Lasciati vivere, fai quello che senti, ascolta quello che ti va, gusta quello che il tuo stomaco desidera, riposa quando il corpo te lo richiede, sorridi se ti viene, piangi se ne senti il bisogno, ascolta la sofferenza e tirala fuori quando senti che e' il momento, ridi in quell'attimo che qualcosa suscita la tua ilarita' , stupisciti di fronte ad un miracolo della natura e lascia che i tuoi occhi si illumino..... MA NON FORZARTI E FARE UNA COSA E NON CHIEDERTI IL PERCHE'... innescheresti una caduta a catena dalla quale difficilmente riusciresti ad uscire...

Io cerco di metterlo in pratica tutte le volte che e' possibile, e riesco a trovare un equilibrio, fragile ma pur sempre un po' di serenita' che ti permette di ricaricarti....

Eremo ha detto...

Che scrivo a fare me lo chiedo pure io.

D'altronde se lo chiedevano anche i grandi.

A scuola avrai studiato la guerra letteraria fra romanticismo e classicismo.


I classici ritenevano che tutto era già stato detto e scritto e che non restava che ripeterlo con modalità o parole diverse.

Bel rebus, hai ragione.


La poesia, da come l'ho letta, ripropone il tema della solitudine interiore.

Un tema universale, no?

Eppure, tu l'hai proposto in un modo particolare.

Ciao

anonimo ha detto...

come non venirti a trovare...fantastico tuo di blog, per colori, grafica e certamente parole, che sono pane quotidiano della vita. ho capito solo che sei sarda almeno spero di aver capito, ma di una cosa son certo che hai una bell'anima e di persone come te dovrebbe esserne pieno il mondo.un abbraccio francesco poetanoir