segui i miei passi

Photobucket

martedì 14 febbraio 2012

L'AMORE, QUELLO VERO

Juan MEDINA

Quante forme ha assunto questo rimpianto in tanto tempo non riesco neppure più a contarle.
Chissà se più d'ogni altra cosa io sia innamorata della solitudine che mi attende fedele compagna di una complicità mai sopita.
Ci guardiamo in faccia e ridiamo per quei dilettanti che usano una poesia di Prevert per pubblicizzare incontri e abbracci e quei baci da ipoglicemia.
L'amore, quello vero, deve sporcarsi per entrare nelle vene. 
Deve sgorgare come lava vulcanica dalle bocche dell'essere e deve creare una dipendenza sottomessa in continuo ribollio. L'amore quello vero s'alimenta di paura e di sospetto e sbatte contro il muro con violenza.
Deve disorientare far chiedere dove ci si trova, perchè nulla vive per quello che si ha davanti.
L'amore quello vero fa scrivere miliardi di parole, che abbiano senso o meno non ha importanza ma devono avere il sapore di sigarette fumate nell'attesa sperata anche delusa e poi di corsa con le dita su una tastiera che diventa pianoforte a salire per scale e diventare artefici di un'opera unica che nessun orecchio potrà mai udire.
Perchè l'Amore, quello vero ha sensi nelle dita e udito nel ventre, Si sfama di una passione cattiva che abbacina la mente. 
L'amore, quello vero è amaro con retrogusto di fiele, un sacrificio che non consuma le forze perchè chiede di ricominciare a vivere nella sublime consapevolezza della sua effimera bellezza.


Juan MEDINA







** Biografia **

Juan Medina è un latino-americano nato nella Repubblica Dominicana nel 1948. Si è laureato con lode presso la Scuola Nazionale di Belle Arti di Santo Domingo e da Studio murale del professor Jaime Colson. Dal 1974 è professore nella stessa scuola in carica della pittura nudo e post-laurea.È stato nominato direttore nel 2002. 
Come un giovane professionista è stato molto impressionato dai problemi sociali e politici del suo paese ed è stato inclinato verso il realismo sociale. Nel 1970 la città di Santo Domingo ha commissionato un grande dipinto murale affresco all'aperto dal titolo "Educazione". Fine degli anni '70 ha lavorato con tematiche esoteriche, principalmente in blu.Espone questi lavori nel 1979 in una mostra un uomo in Offerta Centro de Arte Cndido. Durante questo periodo ha anche partecipato a diverse mostre collettive nella Repubblica Dominicana.

Tra il 1982 e il 1992 Medina ha lavorato su dipinti e disegni commissionati per la commemorazione della scoperta ed evangelizzazione dell'America e del 150 ° Anniversario della Repubblica Dominicana. Queste opere si trovano nella cattedrale di Santo Domingo, il Museo della Casas Reales, Patronato de la Ciudad Colonial e il Pantheon Nazionale.Durante questo periodo ha presentato due spettacoli singoli: "Momenti storici" (1989) nel Museo di Casas Reales e"Chronicles of America" ​​(1992) nella sede della Commissione Dominicana per la celebrazione del V Centenario della scoperta ed evangelizzazione d'America. E 'autore dei disegni per l'esposizione più per commemorare il 150 °Anniversario della Repubblica Dominicana, "l'indipendenza nazionale, Il Processo" in forma di manifesti di grandi dimensioni, pubblicati in un libro.
Dopo un intenso periodo di lavoro in uno stile tradizionale arte Medina sentito l'esigenza di approfondire all'interno della moderna. Dal 1992 ha lavorato in tecniche miste dei media, la sperimentazione di colori, texture, effetti e la sua incisività elegante.La sua ultima mostra dal titolo "Euritmia" si è tenuto nel suo Estudio-Pinacoteca del 2003.
Non ha nessun conflitto tra arte tradizionale e arte moderna come lui si sentono attratti e confortevole con entrambi. Nelle sue parole : "Non c'è arte antica o nuova arte, ma solo buona o cattiva arte" .

 Sito Ufficiale Artista: http://www.medinajuan.com/

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti amo mamy :-)

La casa di Micol ha detto...

... dolcissima la mia baby! Anch'io tesoro grande!
Sii felice!
buon San Valentino. :0*

Una Rosa Dal Mare ha detto...

Ciao Tesora!!! :o)

La casa di Micol ha detto...

Ciao petalo! Che bello ... sei qui! :o)

keypaxx ha detto...

Trascorso un buon San Valentino? spero di si; le tue parole ben carezzano questa particolare ricorrenza. Un perfetto mix tra immagini, testo e musica di sottofondo.
Un sorriso per un sereno fine settimana.
^____^

La casa di Micol ha detto...

Buongiorno Keypaxx
^__^
è nato prima il Bacio Perugina o la festa di S. Valentino?

Quando avrò risposto a questo dilemma ti dirò se ho festeggiato.
A parte l'amara ironia avresti già dovuto comprenderlo dalle prime righe del post.
Ricambio l'augurio per un sereno fine settimana.
ciao!
:)