segui i miei passi

Photobucket

domenica 19 febbraio 2012

ANATOMIA DI UN SENTIMENTO




Identifichiamo come centro dei nostri sentimenti ed emozioni il cuore, tutto convergerebbe su questo organo nemmeno tanto esteticamente romantico a vederlo nella sua anatomia, pugno e scrigno che fa da chiusa e custodisce un regno di pulsazioni, pulsioni, flussi, vibrazioni, sistole ed extrasistole e dilatazioni, contrazioni, sintomi e attività vitali, telaio di ingranaggi pulsanti per mantenere inalterato un equilibrio necessario per sopravvivere.
Ma è lì che le emozioni hanno potere più del cibo che alimenta e dell'aria che si respira. 
Una gioia lo fa sussultare lasciando che segua ritmi sincopati e diventa maestro che dirige il corpo in orchestra di fiati e corde.
Un dolore lo chiude in una morsa esalando tristezza in ogni vaso, fa sfiorire la primavera e sgorga mutandosi in lacrime.
Il rimpianto è un pittore maledetto che sporca il vivo del rosso, costringendolo ad un battito lento segnando un tempo che non gli appartiene.
Il cuore di cui si abusa e si estremizza, che catalizza gli influssi negativi e positivi di un'esistenza e gli elabora in sentimento.
E' il cuore il centro della nostra emotività? Responsabile o complice di un universo parallelo tra realtà e idealizzazione.
... e non so più dire TI AMO perchè il mio cuore è silenzioso, fugge dalla realtà e si nasconde per non pronunciare promesse vane e non consente di nutrirsi di parole d'amore per cui non ha orecchio e bocca per ricambiare.
Più non dico TI AMO, perchè il mio cuore non scende a compromessi e non contraddice lo sguardo verso la meta lontana, se il vento della notte più non risponde col soffio sopra la mia isola allora sarò terra arida abitata dalle ombre del passato e non riposa il cielo senza sole nè lune, sopra il mio costato ferito dalla punta della lancia di chi non ha perdonato.

Mic



5 commenti:

agnès ha detto...

Ciao Micol, piacere di averti conosciuta, grazie anche a Marco e al suo salvifico trasloco!

La casa di Micol ha detto...

agnès grazie per la tua orma nella mia casa.
Marco è immenso!
Buona giornata!

keypaxx ha detto...

Il cuore... questo immenso conosciuto e sconosciuto battito perpetuo...
Un sorriso per il fine settimana.
^____^

ailacoinotna ha detto...

Mi piace l'idea di un cuore come un pugno che si apre quando ama... diventando carezza per la persona amata.
P.s.: forse tutto questo celentanismo degli ultimi giorni mi ha abbastanza influenzato.

La casa di Micol ha detto...

Buongiorno!

Keypaxx
se Kevin Spacey (con quella voce calda, nasale e suadente di Roberto Pedicini) mi recitasse la frase che hai avuto la specialità di lasciarmi, non ne sarei uscita viva... grazie a Dio sei tu, di cui non conosco nè volto nè voce, allora mi sento più sollevata.
Ti ringrazio per il sorriso che ricambio insieme all' augurio di un gioioso inizio settimana!
Grazie amico Keypaxx! :o)


Antonio all'incontrario!!!
Non ho visto nemmeno un centesimo di secondo di quella roba là ... scusa com'è che si chiama? ah! Sanremo!
Per l'amor del Cielo, ma c'è ancora gente che assiste ad uno spettacolo privo di connessione pancia e cervello?
Solo qualche diaframma canoro pare (dico pare per sentito dire, un'eco che mi è arrivata)abbia dato il meglio che si potesse udire "lì sul palco"!
Luigi Tenco docet... Sanremo è morto! ... è solo un altro metodo per il riciclo di denaro e non sono mai i ricchi a pagare...
e siccome non sono un'evasore, ho pagato il canone televisivo anche quest'anno, così Celentano può godersi un agio in più anche con un piccolo mio contributo, mentre io senza stipendio da mesi e senza macchina dovrei sedermi davanti alla tv e sentir offesa la mia intelligenza e onestà da una Bellen!
Ciao tesorello!
Chiudo con un sorriso e un baciotto prima che mi fuoriesca la bile!
Buona giornata fanciullo! :o)