segui i miei passi

Photobucket

mercoledì 1 luglio 2009

40 ANNI E NON LI DIMOSTRA: WOODSTOCK 1969-2009





Crosby Stills Nash A Long Time Gone Woodstock 1969





Santana - Soul Sacrifice (Live at Woodstock)





Jimi Hendrix - Foxy Lady (Live at Woodstock)





The Who, Pinball Wizard (Live at Woodstock)



Wau!!! ... e questo era solo un assaggio di quello che accadde a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto del 1969, all'apice della diffusione della cultura hippy, che voleva riunire con "3 days of peace and music"; ma fu anche l'ultima grande manifestazione del movimento, che da allora si diffuse sempre più pure fuori dagli Stati Uniti, dove era nato, ma senza la coesione e l'originalità che avevano permesso negli anni Sessanta eventi come il Monterey Pop festival, la Summer of Love a San Francisco e, appunto, il festival di Woodstock.

Woodstock era stato ideato come un festival di provincia (e come "An Aquarian Exposition", il nome, dal tono modesto, con cui era pubblicizzato); ma accolse inaspettatamente più di 400.000 giovani (secondo fonti non certe, addirittura un milione di persone); trentadue musicisti e gruppi, fra i più noti di allora, si alternarono sul palco; l'esibizione non smise che un giorno dopo il previsto (era stato programmato sino al 17): così il festival ebbe una grande carica simbolica, che richiama ancora oggi, ma, soprattutto, fu un grande evento della storia del rock.

Un festival omonimo è stato riproposto ogni dieci anni dopo l'originale e, nel 1994, per celebrare i venticinque anni da allora; ogni volta vengono ospitati nuovi artisti, assenti nelle edizioni precedenti, insieme a musicisti già esibitisi su quel palco: così questi eventi, ciclicamente, danno un'idea della trasformazione della società (in particolare negli Stati Uniti) dalla prima ispirazione hippy alle edizioni più recenti, che hanno visto anche episodi di violenza e una sfumatura commerciale lontani dall'atmosfera allegra e utopistica dei "figli dei fiori".

(fonte: Wikipedia)

Intanto in Italia ci si appresta a commemorare l'anniversario del quarantesimo:



Italia Wave, Livorno-Woodstock




Dal 16 al 19 luglio: 9 palchi, 4 aree, oltre 130 concerti con Kraftwerk, Aphex Twin, Placebo, Ska-p... E tante iniziative per il 40° anniversario del più grande raduno rock.




Kraftwerk e Aphex Twin in esclusiva per Italia Wave, Placebo in data unica per il centro sud, 2 Many Djs, Ellen Allien, Ska-p, Tonino Carotone.
Un esclusivo tributo a Woodstock, con ospite d'eccezione l'ideatore del raduno rock Michael Lang. Woodstock Night con Afterhours, Caparezza, Giuliano Palma, Bugo, il progetto Beautiful di Howie B e Luca Bergia, Cristiano Godano, Riccardo Tesi, Gianni Maroccolo in anteprima internazionale. Ed ancora, il meglio della musica italiana con Bandabardò, Marta sui Tubi, Beatrice Antolini, Luci della Centrale Elettrica. Walter Veltroni intervistato da Enrico Mentana, l'atleta da record Pietro Mennea, il disegnatore Gilbert Shelton e i suoi "Freak Brothers", teatro e danza con Kinkaleri e Giorgio Rossi, le presentazioni editoriali dei giornalisti Gino Castaldo e la storia del rock di Riccardo Bertoncelli.

Tutto questso e moltro altro per l'edizione 2009 di Italia Wave, da giovedì 16 a domenica 19 luglio a Livorno, in ben 4 aree della città.

(continua./..)
(fonte web:http://www.intoscana.it/intoscana/viaggiare_in_toscana.jsp?
id_categoria=12&id_sottocategoria=39&id=230149&language=it


GOODNIGHT MIC



Nessun commento: