segui i miei passi

Photobucket

venerdì 30 gennaio 2009

E' difficile separarmi da te





Ricordo ancora era un sabato, rientrai a casa dal lavoro e stavo in cucina con mia madre. Lei mi chiese:" Ma la macchina che hai comprato di che colore è?" le risposi "Nel contratto c'era scritto Blu Lunare... ma in realtà è un verde scuro metallizzato... non ho capito perchè, cmq quella era a disposizione per la pronta consegna"... in quel mentre arriva mio padre si avvicina alla finestra e attira la mia attenzione dicendomi:"E' come la macchina parcheggiata qua sotto?" Io mi affaccio e con grande stupore ho immediatamente compreso: "Papà sei andato a ritirarla tu?" L'ho abbracciato, lui ha tolto le chiavi dalla tasca e me le ha consegnate... non ho pranzato, sono corsa immediatamente a portarla con me a battesimo del primo giro di ruote.
La mia prima vera macchina, ne avevo guidate già tante, comprese quelle di mio padre, la 500 bianca dello zio che per me fu un cult, che me la prestò per qualche mese, ma ora avevo una macchinina tutta mia.
Una Y10 extra lusso... Wau!
Era un fine giugno di conseguenza mi accompagnò in un'estate piena d'amiche e mare, in strane avventure, nonchè al lavoro.
Mi sembrava d'aver raggiunto un sogno e soprattutto l'indipendenza.
Per 22 anni è stata testimone di viaggi e di tutte le mie esperienze.
Ancora con gli abiti da sposi io e mio marito dopo le cerimonie di rito tornammo a casa senza documenti temendo d'incontrare qualche pattuglia e ridendo parlavamo del possibile inconveniente: "Se ci fermassero che gli diciamo?" Beh guarda come siamo vestiti" Disse lui. I miei bambini hanno fatto il loro primo viaggio nella mia macchinina dall'ospedale che li aveva visti nascere alla nostra casa.
Abbiamo sofferto tanto quando abbiamo subito un terribile incidente frontale. Io e lei... io a guardarla distrutta incurante di ciò che invece era successo a me!
Ma ce l'abbiamo fatta a superare anche quello e tante altre crisi.
... e poi tanto e tanto altro.Ora è stanca e vecchia. 22 anni sono davvero tanti. Ha i reumatismi, alcuni acciacchi che si ripetono puntualmente lasciandomi a piedi in mezzo alla strada...
Non riesco a separarmi da lei. E' come un'amica, dentro quell'abitacolo tante emozioni ho potuto dare sfogo in solitudine. Lei sempre silenziosa mi ha ascoltato e mi ha portato con dovere e fiducia.
In questi giorni mi sto informando sulla possibile auto che la sostituirà.
Una in particolare mi piace tanto ma è fuori dalla portata delle mie tasche.
Così dovrò optare in qualcosa di funzionale pensando alle necessità, ma non sono soddisfatta.
Mi sono affezionata tanto a lei, quando la mattina fa la capricciosa come una bambina sonnecchiosa le parlo, pare stupido ma per me ha un'anima e poi è come se mi somigliasse.
Sto temporeggiando... ma dovrò, nemmeno tanto tardi dirle addio.

Buonanotte Mic

7 commenti:

scrivendodinoi ha detto...

gli affetti difficilmente si lasciano sorridendo...rimangono sempre nel nostro cuore...ti abbraccio

MicolForever ha detto...

già... meglio evitare d'aggiungere altro!

abbraccione anche a te!

sevensisters ha detto...

22 anni? Però...complimenti. La mia ha 10 anni ed è già da rottamare.

MicolForever ha detto...

Ciao Seven... ma voi maschietti con le vostre auto avete un altro tipo di rapporto e poi dipende dall'uso che se ne fa.

MicolForever ha detto...

Questa mattina il meccanico dopo che per l'ennesima volta l'ha "medicata" mi ha detto che cambiata la marmitta possiamo (io e la mia macchinina) tirare a campà altri sei mesi!!!

Evvai!!! Intanto per l'auto dei miei sogni tra breve entrerà la formuletta "incentivo di rottamazione" e chissà, io spero anche in un colpo di culo ops... ehmm... volevo dire di fortuna e niente, niente riesco a prendermi proprio quella lì...

Ok! Intanto... dolcezza mia fatti strada che da lunedì mi riporti a lavoro con le tue gambe... ops... con le tue ruote!

:))

unmarinaio ha detto...

Quanta storia in quell'essere a quattro ruote, ma vedrai che la prossima saprà sostituirla onorevolmente anche nel tuo cuore :-)

MicolForever ha detto...

@unmarinaio:

sono certa che sarà come dici... spero che la prossima sia un amore a prima vista e duraturo come è accaduto con la mia macchinina... intanto spero di tenerla con me ancora per un pò, anche se... devo pensare a una soluzione.

ciao e grazie per il tuo passaggio

Mic