segui i miei passi

Photobucket

giovedì 17 marzo 2011

"GIOVINE" ITALIA




foto http://www.flickr.com/photos/gendusosindaco/2406538327/




Mi sono posta delle riflessioni e devo ammettere che tutto questo sentimento patriottistico non lo percepisco intimamente.



Non vado orgogliosa di questo Paese - il Bel Paese che del suo splendore eroico, d'anima gloriosa di Belle Arti rimangono solo freddi Musei. 



Non sento la passione circolare nelle vene.



Ammetto d'infervorirmi quando SENTO la fierezza di quest'Italia nelle parole di uomini investiti d'alte cariche rappresentative come il nostro Presidente della Repubblica Napolitano o di quelli che portano avanti una loro missione,  le lacrime delle MADRI dei nostri cari soldati uccisi nelle cosidette missioni di pace in Afghanistan, il silenzio laborioso degli operatori VOLONTARI  nel settore sociale.



Chi sono gli uomini che scrivono la storia attuale della nostra Italia? Chi sono i nostri eroi?
Le future generazioni studieranno la seconda Repubblica d'Italia? 
Comprenderanno il sacrificio di uomini quali Aldo Moro, Falcone e Borsellino e di tutti quegli uomini e donne che con alto onore in nome della giustizia hanno versato il proprio sangue sul rosso cromatico del tricolore?
Viviamo di nostalgie, e non abbiamo preso abbastanza esempio e lezione dai nostri padri costituenti.


Sono solo parecchio romantica!
Ho spento la tv e messo il tricolore a mezz'asta ascoltando un alito di fratellanza provenire dal discorso di Barack Obama in occasione del 150° dall'Unità d'Italia: 

"Il presidente degli Stati UnitiBarackObama, ha reso omaggio all'Italia proclamando ufficialmente il 17 marzo ''Giorno della celebrazione del 150esimo Anniversario dell'Unificazione d'Italia''.

In un lungo comunicato diffuso dalla Casa Bianca, Obama ha voluto onorare solennemente l'amicizia che lega i due Paesi e gli italiani nel mondo. ''Io Barack Obama, presidente degli Stati Uniti, in virtu' del potere che la Costituzione e la legge americana mi affida, proclamo il 17 marzo la giornata di celebrazione del 150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia'', si legge nella nota.

''Incoraggio tutti gli americani ad apprendere di piu' sulla storia dell'Unita' d'Italia e ad onorare l'amicizia duratura tra il popolo italiano e quello statunitense'', continua.

Obama ha voluto ricordare le gesta di Garibaldi facendo un parallelo tra l'impresa dei Mille e la guerra civile americana: ''Mentre gli Stati Uniti stavano combattendo per preservare la propria unione, la campagna di Giuseppe Garibaldi per unire l'Italia ispiro' molti in tutto il mondo alle prese con le proprie battaglie''.


''Oggi l'eredita' di Garibaldi e di tutti quelli che si batterono per l'unita' d'Italia vive in milioni di donne e uomini americani dalle origini italiane che rafforzano e arricchiscono il nostro Paese'', ha concluso l'inquilino della Casa Bianca ricordando la forte amicizia tra Italia e Stati Uniti e la comune ''dedizione'' ai valori di ''liberta' civili, ai principi democratici e ai diritti dell'uomo''.

fonte web



AUGURI "      " ITALIA




7 commenti:

PietroFratta ha detto...

Forse è l'italianità a renderci vicini, non la retorica... Un miscuglio di cultura, bellezza, dialetti, cibi.
E tanto altro.

sconosciutoconfine ha detto...

Un po' di ottimismo.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=41&ID_articolo=910&ID_sezione=56&sezione=

MicolForever ha detto...

sconosciutoconfine
@
Gramellini non si discute e da acuto osservatore prendo per buono ciò che dice: la sfangheremo anche stavolta!

Mercì per la visita e per l'info

PietroFratta
@
esatto ciò che ci rende vicini sono colori, profumi, sapori e quella storia che è sopravvissuta tramandata che tanto ci lega.
Grazie
Buona giornata!



unarosadalmare ha detto...

Benigni è stato veramente grande, ha superato se stesso!

MicolForever ha detto...

Benigni è davvero immenso!
[IMMAGINE]

unarosadalmare ha detto...

Non dimenticarli mai

[IMMAGINE]

MicolForever ha detto...

una rosa 
poche cose riescono a sorprendermi... tu ci sei riuscita quanto il prisma di cristallo sfacettato attraversato da una spada di luce

molto obbligata!

[IMMAGINE]