segui i miei passi

Photobucket

venerdì 3 giugno 2011

IN NOME DI MADRE LIBERTA' E SORELLA DEMOCRAZIA




foto dal web - archivio Michael Yon (fotografo freelance) - guerra in Iraq 



Il Maggiore Mark Bieger culla una bambina iraquena – Farah – ferita a morte
dallo scoppio di 
un’ autobomba, un attentato ad opera di insorgenti che coinvolse
brutalmente un gruppo di ragazzini mentre correvano incontro a militari
statunitensi in pattuglia, per salutarli.




Non convince questa stagione piange pietosa su corpi libanesi riemersi dall'abbraccio delle acque a cui chiedevano libertà.



Strade che non conducono più da nessuna parte governate da cingolati tritatutto su pedoni incauti o troppo offesi da dittature e discriminazioni.



Libertà! Democrazia!



Nei canali di scolo scorre sangue piovano di giovani che non diverranno padri, bambine che non diverranno mogli e libri ancora aperti sull'ultima lezione d'economia sui resti d'arredi di un'aula colpita, scappavano con l'artiglio dell'orrore nella nuca, dalla mira del cecchino, cadendo poi in rigagnoli sui volti delle  loro madri e mani assottigliate dal dolore, dalla guerra e dal lutto posate sopra teli forniti dalla società della misericordia in cui s'allargarono fantasie di fiori rossi in un tam tam di libertà a sberleffo dei segnali di bombe e fumo con gli spari sopra un cielo ferito.
Non convince questa stagione e i telegiornali sono un bollettino funebre, ecatombe trascinata sulla striscia in sovraimpressione sul teleschermo; mi chiedo qual'è la corrispondenza tra spettatore e indifferenza, mi domando se la lucida follia dell'ignaro eroe è un sentimento di cui tutti siamo dotati o solo alcuni popoli ce l'hanno nel DNA cent'anni di guerre in nome di sorella DEMOCRAZIA e per la solitudine di chi ha sempre lottato per un'ideale d'indipendenza in nome di madre Libertà.

Mic

 

7 commenti:

anonimo ha detto...

non la posso sopportare questa atroce realtà....povere anime innocenti[IMMAGINE]

MicolForever ha detto...

Già! [IMMAGINE]

MicolForever ha detto...

Siria:72 bimbi e ragazzi in lista uccisi

Nomi e cognomi pubblicati da organizzatori proteste
04 giugno, 16:18

(ANSA) - BEIRUT, 4 GIU - Settantadue tra bimbi e adolescenti siriani sono stati uccisi in oltre due mesi di repressione decisa dalle autorità per reprimere le proteste anti-regime in tutto il Paese: lo riferiscono oggi i Comitati di coordinamento locali in Siria (Lccs), piattaforma che riunisce gli organizzatori delle mobilitazioni e attivisti indipendenti. Sul loro sito Internet, i comitati pubblicano in arabo nomi e cognomi delle piccole vittime. I più piccoli avevano 10 anni, i più grandi 16 e 17 anni.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2011/06/04/visualizza_new.html_841331921.html

diversamenteintelligente ha detto...

La morte, non importa a che età colpisca, non fa più notizia, e neppure più orrore.
Fa solo numero.
E purtroppo, in calo di interesse anche quello...
Da anni inoculano nelle vene della sensibilità, vaccini anti-atrocità... e sembra funzionare.
Eccome, se funziona...

(Mitici i King...)

MicolForever ha detto...

Div
probabilmente hai ragione.
Dimostrazione una per tutte sono quelle che neppure più vengono nominate come Stragi del sabato sera... se ne fecce un tale annuncio, ora sono un trafiletto sui giornali locali.
Un mondo individualista ed egoista.
Un saluto.

(BENTORNATO!)

ossessionefreud ha detto...

quant'è sconvolgente questa immagine, nell'idea di bambini che corrono verso la salvezza, in realtà verso la morte, ma almeno sopravvive una pietas che sembra una variazione della pietà michelangiolesca.
La conoscevo, ma l'averla vista riproposta mi racconta di una sensibilità, ed è tanto, molto, moltissimo, tutto.

MicolForever ha detto...

Freud
i bambini rappresentano il futuro, l'essenza vitale perchè il ciclo di quest'umanità prosegua all'infinito. 
I bambini sono la bellezza pura dell'istinto e dell'incoscienza e mai stilla di presagio di morte entra in quel giardino d'innocenza.
Il peccato mortale più grave quello per cui ci dovrebbe essere una pena massima di condanna (se ci fosse una piramide che attesti la gravità dei reati di uccisione e strage) sarebbe proprio quello perpretrato sui bambini.
L'abuso in tutti i sensi della loro innocenza in questi scenari di guerra oltrettutto la pena è ancora più grande pensare ai grandi dolori che vengono sottoposti, sottrati alle loro famiglie, orfani, feriti, mutilati, e altri orrori.
Se l'uomo non dimenticasse mai d'essere stato un bambino, un figlio, un nipote e padre... se il potere non ossessionasse "quegli" uomini che pagano un prezzo troppo alto per i loro "ideali" ma soprattutto interessi l'infanticidio sarebbe solo un brutto ricordo e quelle vittime piccole eroine per dare esempio dell'inciviltà di cui è capace l'essere umano.
Allo stesso modo un pensiero mi preme comunicare sui media che per sensibilizzare l'offerta in denaro verso popolazioni africane dove la povertà e la carestia aumentano anche in quel caso il bisogno di aiuti per sollevare e aiutare, si prende il bambino come soggetto compassionevole da sottoporre allo sguardo di noi comuni persone con redditi già tartassati e tassati che nulla toglie che io possa d'animo fare la mia donazione, ma una piccola rabbia mi sorge spontanea... li trasmettessero a reti unificate ed interrottamente in VATICANO che è il responsabile primo e assoluto della disgregazione umana.
Piccolo sfogo.
Il Vaticano avrebbe tanto di quel potere da riuscire sollevando una sola mano a fermare TUTTE LE GUERRE ad avviare e sostenere la RICERCA MEDICA per tante malattie e DONANDO PARTE DELLA SUA RICCHEZZA farebbe una grande opera umanitaria verso quelle popolazioni che non hanno un tozzo di pane e un pozzo d'acqua.
Li lasiano morire perchè quelle terre sono prive di ricchezza.
Chiudo perchè come al solito in queste discussioni m'infervoro e non ce l'ho con Dio ma con quello Stato nello Stato che si erge in nome del NOSTRO DIO!!!

buona giornata