segui i miei passi

Photobucket

giovedì 10 marzo 2011

ULTIME NOTIZIE


LA NUOVA SARDEGNA - Economia: Consorzio di bonifica senza un euro


 




10.03.2011
Non ci sono i soldi per pagare la benzina per le auto 



CARBONIA. Fronte comune con gli agricoltori. I dipendenti del Consorzio di Bonifica del Sulcis cercano un’intesa con le associazioni di categoria dei contadini per trovare una soluzione alla grave crisi economica che paralizza l’Ente. La campagna irrigua non può essere organizzata. I campi non riceveranno l’acqua necessaria per le colture più importanti e le produzioni ortiva e serricola sono ormai a rischio. Non solo non ci sono i fondi necessari per gli interventi ma da qualche giorno anche gli automezzi in dotazione debbono restare in garage perché mancano i soldi per acquistare il carburante. Dalla Regione dovrebbero arrivare i primi finanziamenti ma sono come una goccia d’acqua nell’oceano: insufficienti per pagare gli stipendi arretrati e garantire un minimo di operatività al Consorzio: «Non c’è tempo da perdere - dice Efisio Locci, della Rsu aziendale - la situazione è davvero drammatica. L’assemblea dei dipendenti, alla quale hanno partecipato anche i non iscritti al sindacato, ha ribadito l’impossibilità ad operare. Di qui la richiesta di un fronte comune con gli agricoltori. Aspettiamo una risposta per decidere delle iniziative che consentano di risolvere, almeno in parte, i problemi più urgenti. Qui è in atto una guerra fra poveri che rischia di avere conseguenze imprevedibili per l’agricoltura sulcitana». Intanto nei giorni scorsi un gruppo di lavoratori che opera nel cantiere di San Giovanni Suergiu, dopo le lettere a Regione ed al Prefetto, ha inviato una lunga lettera con richiesta di aiuto a tutti i sindaci del territorio ed al Vescovo di Iglesias.(ec) 

http://www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=161831&v=2&c=1489&t=1



 


 riflettendo su cosa scrivere a commento degli articoli sopra impressi, c'è tanta stampa e tv locale, notizie... parole su parole. Noi attendiamo solo fatti e di sapere di "che morte dobbiamo morire". Noi viviamo questa situazione concentrati nel nostro microcosmo ben consapevoli delle realtà che in qualche modo si accomunano alla nostra nel territorio nazionale. Piena solidarietà a tutte le categorie, a tutti i lavoratori che soffrono la spada di Damocle incombente sulle loro teste, mannaie su vite che non colpiscono il singolo lavoratore ma comprendono la famiglia ed intere comunità. Almeno 4 fra i primi articoli costituendi la COSTITUZIONE ITALIANA citano:

Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

... non aggiungerò altro!
Non mi sento di aggiungere altro, qualche volta anche le parole fanno fatica a venir fuori.

8 commenti:

SemifreddoalCaffe ha detto...

ti abbraccio stretta... in bocca al lupo!

anonimo ha detto...

[IMMAGINE]

MicolForever ha detto...

grazie per l'affetto, é molto importante per me soprattutto in questo momento.
Cassy buonagiornata adorabile bambina. Tanti sorrisi, ok? :-)

SemifreddoalCaffe ha detto...

:)***

MicolForever ha detto...

ciao Cassy... scusami sono un pò silenziosa, spero di ricaricarmi un pochino nel week end.
Un bacione 

MicolForever ha detto...

... mi lascio cullare dalla voce di Freddy!
Mitici Queen, fantastici

MicolForever ha detto...



ULTIME NOTIZIE 15-3-2011

[IMMAGINE]

MicolForever ha detto...

Quest'oggi la comunicazione che qualcosa pare si sia attivato. Ci auspichiamo che non siano solo promesse ma soprattutto che non sia la solita "elemosina" assistenzialista per far tacere un grido d'allarme.
Ci vogliono uomini idonei a risollevare le sorti di questo povero Ente che ha una storia di ricchezza e produttività che oramai è solo un ricordo.
Finanziamenti temporanei servono solo a rimandare situazioni contingenti che recano sofferenza e disagio.
Mic