segui i miei passi

Photobucket

giovedì 6 maggio 2010

Senza Zucchero nè sale.

Iniziata la dieta questo è il terzo giorno. Credevo avrei sofferto della sottrazione di certi cibi e vizi, invece è tutto molto più semplice. Ero convinta che togliere zucchero e sale avrei provato disgusto, invece scopro che il sapore naturale di certi alimenti è più piacevole di quanto mi figurassi.
Ieri sera ad esempio, per la cena ho preparato un minestrone di sole verdure miste con qualche gusto quali il basilico fresco e la magiorana, unico condimento un cucchiaio di olio extravergine d'oliva una volta sul piatto, prima ancora di condirlo gli ho dato due start di mixer per renderlo appena cremoso... era ottimo. A tavola mi guardavano sorbire quella bontà profumata con disgusto. Il vero problema però è il pane. Nella dieta si consiglia il pane senza lievito o pane integrale. Ma a me piace il pane nostranum, quello di semola di grano che conferisce quel sapore caratteristico e rustico, meglio se ancora caldo del forno a legna, mi regala un piacere al palato da estasi.
Non riesco a rinunciare al pane, farò uno sforzo grande per la spaghettata saltata nell'olio che sfrigola i pomodorini ciliegia, aglio e una gran bella spolverata di bottarga, bene se ci si aggiunge un "culetto" di peperoncino tosto di quelli che il piccante lo senti salire dopo aver assaporato il gusto di tutto il resto. Rinunciare tassativamente a bevande gassate e che contengono zuccheri (niente più succo di mela verde/kiwi e la tanto desiderata birra), quindi dovrò passare indifferente nella corsia bevande, birra, bacardi e semialcolici del centro commerciale.
Il segreto è insaporire, non potrò usare aceto o aceto balsamico. Scopro che aiutano la fermentazione di tossine e rientrano tra gli alimenti negati per intolleranza al lievito. Nessun tipo di formaggio nè fresco nè stagionato, come anche gli yogurt, cavoli erano la mia merenda preferita... il detto cavoli a merenda pare rientrerebbe nel menù. Per gli spuntini infrapasti principali, solo frutta e nemmeno tutta... e la frutta non va inserita nel dopo pasto principale.
Tassativamente da sera a mane e viceversa bere tantissima acqua... già ma dovrei informarmi se hanno inventato i wc portatili perchè tanta acqua e dieta ipocalorica è uguale a tanta plin plin.
I risultati anche se troppo presto per constatarli si notano. Il viso è più luminoso (da dire che ho smesso anche di fumare) è più disteso, sono meno evidenti le occhiaie, sento la pelle più idratata, va considerata poi la cura per il corpo che sto preparando alla prova costume.
Con un pò di sacrificio otterrò i risultati prefissati.
Non capisco perchè aver iniziato una dieta, aver preso appuntamento con estetista e parrucchiera, l'acquisto di una crema anticellulite abbia provocato in mio marito un nervosismo nemmeno tanto celato
Che questo mio risveglio a volermi un pò di bene gli lanci qualche messaggio ambiguo?

5 commenti:

scrivendodinoi ha detto...


l'aceto lo puoi sostituire con succo di limone :)*

rebowsky ha detto...


le privazioni sono sempre dolorose... anche dentro

LucreziaNon3Qui ha detto...


Vorresti diventare ancora più "DONNA" di quello che sei? Non provare a chiedermi di uscire con te... ho paura dei confronti![IMMAGINE]

MicolForever ha detto...

rebow
ho letto più volte il tuo commento... continuo a nn riuscire a scegliere le parole adatte per risponderti, nel senso che quanto esprimi mi trova in perfetta sintonia, ma ho la sensazione interiore che avrei potuto fare di meglio, che dirti: sì è come dici tu!
Probabilmente dovrei fare un altro tipo di regime alimentare.
Quello che comprende una parte del mio mondo interiore
Do parecchia importanza a tutta una serie di circostanze, persone, ricordi, discorsi, parole... su parole, PRIVAZIONI che finisco per indurmi a deviare il tutto occupandomi del fisico nella speranza di distrarmi dai veri problemi che mi assillano.
Ci sono giorni che non mi frega nulla neppure di guardarmi allo specchio... ma subentra l'idea che per dimostrarmi che effettivamente sto programmando qualcosa per il mio benessere anche spirituale o interiore o vatelapesca come cavolo vogliamo definirlo debba cominciare dall'esterno.
Mio marito è assolutamente sicuro che io gli piacia così come sono... mi ha anche detto che sono una visionario che io non ho cellulite... o comunque tutti i difetti che io mi vedo, ma è normale lui è pazzo di me, quindi non vede che i pregi :-)) e poi è geloso e non gli fa gradimento vedermi fenice risorgere dalle ceneri perchè sa che io poi se sono soddisfatta pretendo e difficilmente mi va poi di privarmi di qualcosa.
ciao rebow, mi fa piacere ritrovarti fra le mie parole dissociate.

Marì, buono il limone... già lo uso anche se non sempre, ma so rinunciare... non è un problema:QUELLO! :-)*
(tvb)


seee...senti chi parla!
baci!

MicolForever ha detto...

x Lory D.V. se passi di qui:
sono entrata nei vecchi jeans... evvai!!

che ne pensi: si va a fare shopping?
o balliamo un mambo?
:))


p.s. la penna maculata l'hai lasciata da me... non puoi pretendere di dimenticare una penna sotto i miei occhi lo sai che ne faccio collezione...non si chiamava mica Pietro, vero?
(me la rido!)