segui i miei passi

Photobucket

venerdì 26 giugno 2009

MIO FIGLIO AFFETTO DA DSA - DIVULGAZIONE

Divulgare questi documenti sono un preciso dovere che sento di compiere per tutti quelli che si riconosceranno, o riconosceranno i propri figli, i propri alunni.
Mi rivolgo non solo ai genitori, ma soprattutto agli insegnanti.
La ricerca sul disturbo dell'apprendimento e attenzione riconosciuti con la sigla ufficiale DSA è in continua evoluzione.
Se avrete pazienza di guardare tutte le proposte video molto di quel che si è fatto sui bambini affetti da questo disturbo e soprattutto quello che non si è fatto vi colpirà enormemente. Come madre di un ragazzo oramai adolescente ho brancolato nel buio per anni, fra psicologici e pediatri, cercando di comprendere la natura del problema di cui è affetto mio figlio.
Il peggio è stato vedermi indicata da un medico come madre ipertensiva e ansiogena, e mio figlio il classico soggetto distratto dai troppi stimoli esterni (PSP, INTERNET, CELLULARE etc).
Ancora di più quando frequentava le classi elementari, mio figlio era un bambino iperattivo che disturbava, spesso sgridato ed emarginato dalle insegnanti.
Ma una madre non si accontenta di semplici risposte o risposte irriverenti, una madre scava nella roccia come una goccia d'acqua anche a danno dei propri errori.
Qualcuno ha detto che è troppo tardi per recuperare mio figlio già in età adolescenziale, io so che non è troppo tardi per riacquistare la fiducia e stima in se stessi... con infinito amore e tanta volontà, salterò con lui l'ostacolo per vederlo diventare uomo.
Mic


Questa segnalazione arriva da una carissima amica che saluto con infinita gratitudine e affetto.







Documentario Sulla Dislessia 1







Documentario Sulla Dislessia 2







Documentario Sulla Dislessia 3


NB

Su YOUTUBE seguono a questi indirizzi un elenco di documenti filmati, fino ad oggi non avevo ricevuto informazioni in merito così charificatrici ed esaudienti.
CONSIGLIATO!

5 commenti:

dorame ha detto...

Fai bene a divulgare, sono un'insegnante e mi occupo di DSA in collaborazione con al mamma e la terapista del linguaggio della mia alunna...puoi trovare notizia interessanti sul sito www.logopedisti.org dove puoi anche trovare le circolari del MIUR su tutti i diritti dei ragazzi affetti da DSA (strumenti, eventuali prove differenziate ecc.) Molti docenti non ne sono a conoscenza ancora purtroppo! Se vuoi altre notizie sono a tua disposizione!

Nirvanainblu ha detto...

carissima,

come donna dislessica, disgrafica, discalucla ... distutto


ancora mi chiedo ma quanto si perde la società a persistere in atteggiamenti rigidi e poco aperti alla diversità???



so che non bastano ne leggi ne strumenti di compensazione ... ma solo sapienza, comprensione ed accettazione della diversità come elemento naturale su cui risiede la

capacità di garantire futuro armonico


cultura e non atteggiamenti di tolleranza


per quanto io per prima ho sostenuto la battaglia per l'approvazione della nuova legge, per il "miglior" cammino scolastico dei bimbi dis, mi chiedo ogni giorno, ma se tutto si ferma in un intervento leggislativo ... se non si modifica la cultura sociale ... i dis non saranno mai persone normali con un uso differte dei processi cognitivi ma solo dei diversi cui concedere delle facilitazioni a scuola


argh!!!!!!!!


Sai che sono arrabbiatissima in questi giorni ... scusa quindi il tenore di questo mio scritto ma ...

scrivendodinoi ha detto...

che dire, non ho parole...mi si è aperta la finestra che ho sempre tenuta chiusa...devo far vedere questi filmati al mio pulcino e sentire cosa ha da dire...

MicolForever ha detto...

Sto cercando attraverso altri siti la possibilità di attivare un gruppo coeso per la divulgazione di notizie sulla DSA.

Ma al momento mi sto solo documentando "dietro il paravento"... qualcuna di voi sa progettare un logo da divulgare attraverso i blog-/social network- /siti vari, perchè si prenda coscienza di questo disturbo?

Conosco molte madri che ancora non hanno ricevuto risposte o ignorano completamente questo fenomeno.

So che è un'utopia ma desidererei fortemente adottare una petizione verso il Ministero dell'istruzione, perchè vengano finanziate le scuole alla formazione di laboratori o aule attrezzate di tutti quegli strumenti (programmi di scrittura/lettura - leggevo che sono esistenti font specifici per lettura e scrittura per bambini affetti da dsa - logopedisti -e/book multimediali, test specifici per educazione all'apprendimento etc)

Che agli insegnanti sia data la formazione giusta perchè contrastino al meglio situazioni di propensione d'intolleranza, discriminazione, rifiuto verso i bambini e i ragazzi soffrono di DSA.

grazie

anonimo ha detto...

articoli da leggere e approfondire l'argomento "talassemia":
http://www.fceonline.it/home-mainmenu-1/fce-informa/205-fce-informa/92127-
la-talassemia-torna-a-crescere-in-italia-crescono-pero-anche-le-aspettative-di-vita-.html

http://www.talassemicitorino.it/pagina.asp?sezione=1

http://www.medicinaoltre.com/patologie/patologie_dettaglio.lasso?id=327


(dani)