segui i miei passi

Photobucket

domenica 12 aprile 2009

Mi permetti un secondo: Dio?!






Mi hanno insegnato ad amarti... e io ti ho amato!
Mi hanno insegnato a rispettarti... ed io ti rispetto!
Mi hanno insegnato che la tua Legge non si discute... ma vedi carissimo Dio mi hai dotato d'intelligenza offenderei quello che è uno dei tuoi tanti  Doni che mi hai fatto, se accettassi incondizionatamente senza l'onore del dubbio quello che gli uomini in vece Tua hanno evangelizzato per circuire, intimorire, avvilire, consapevoli dell'Arma tagliente che può diventare la FEDE.
Hai mai sentito Dio la bellezza della preghiera che sale e si diffonde in eco dentro una Chiesa vuota?
In mezzo a tanta gente, al contrario, si confonderebbe fra intenzioni e disattenzioni.
Perchè l'erede di Pietro indossa una veste immacolata che non si è sporcata del sangue  e delle rovine di quella  Terra che ha tremato?
Dov'eri mentre lo show mediatico si approfittava del dolore davanti alle bare bianche, avvantaggiandosi in tempo per i prossimi consensi elettorali?
Dov'eri DIO! Perchè non hai messo in salvo i tuoi figli con un presagio, un sogno, un angelo? Ne possiedi eserciti!
Chi Sei? Mi hanno insegnato che sei Buono e Misericordioso e infondi la Compassione nel cuore degli uomini.
Ma nell'aria si respira sadismo, cinismo, morte... morte...morte...
tanto che ci siamo quasi tutti assuefatti.
Caino uccide Abele in ogni parte del mondo, nel modo più efferato senza alcuna considerazione per la Vita che è un bene tanto prezioso quanto necessario.
No, Mio caro Dio... la verità è che sono proprio arrabbiata con Te.
Sono arrabbiata con tutti quelli che si sono inventati il ruolo di Educatori di Massa, di Politici della Parola di Dio, di tutti quelli che senza alcuna vocazione entrano nelle fila del sacerdozio.
Allora mi dici dove stanno gli insegnamenti?
Mi dici da che pulpito arriva la predica?
Chi devo amare IO? Un Dio che ha generato il Figlio, del quale conosceva già il Destino perchè come Padre si era preoccupato di scriverlo in ogni minimo  particolare?
Un destino di fughe, di miseria, di ingiustizia, di dolore e di MORTE!
Qui finisce il mio Credo... potrei sembrare blasfema ma non credo alla Resurrezione!
I miei occhi credono in ciò che vedono, definiscimi una San Tommaso se ti può far sorridere.
Io vedo MORTE, DISTRUZIONE, GUERRE, FAME, MALATTIE, MISERIA... i miei occhi vedono Giuda che si rigenera e si moltiplica... e il tuo antagonista: il dio denaro che miete vittime e fa altri santi...
Dio, Dio Mio! Che Dio puoi essere se lasci che si strappi la vita dal ventre delle madri, che Dio Misericordioso sei se Tu stesso hai sacrificato il tuo Unico Figlio sotto le ingiurie e le percosse, lasciandolo solo con  il Peso della Sua Croce, avvilito e impaurito... vestito solamente dello straccio della sua mortale umanità, fragile davanti al castigo.
Cristo, mio Cristo,  il tuo Destino, un solo Destino... monito per tutti gli Uomini.



"L'Uomo E' Solo Davanti Alla Morte"

Mic

6 commenti:

MicolForever ha detto...

Sto leggendo da qualche tempo un libro.

Per la particolarità dell'argomento e l'analisi che si dirama in concetti e testimonianze diverse, spesso ho necessità di documentarmi in altri testi, di conseguenza tendo a lasciare decantare in me certi apprendimenti che non voglio vengano condizionati da un'educazione rigidamente cattolica.

Dall'adolescenza un moto di ribellione mi concesse di pormi delle domande ed uscire dal coro bigotto che mi voleva sua discepola.

Quando spinta dalla curiosità cominciai a studiare le figure di Maria e Maria di Magdala, la Maddalena nei Vangeli attraverso la storia del Santo Graal e Templari e la personalità affascinante quanto misteriosa dello scienziato, umanista, ingegnere, artista Leonardo da Vinci (fonti ancora senza un valido riscontro citerebbero sotto un unico nome quello del da Vinci, una congrega formata dalle menti ppiù nobili ed eccelse appunto di studiosi e scienziati dell'epoca, che avessero in custodia il tanto prezioso "Segreto del Santo Graal"). Formulando le mie ipotesi sulle origini dei personaggi quali Gesù e maria Maddalena, parenti ed amici non accettarono il confronto. Dan Brown (Il codice Da Vinci) non fu per me una sorpresa quando lo lessi e ancor meno quando vidi il film, per altro "acqua di rosa" di un argomento che poteva andare ben oltre al "romanzetto"!

Quindi a seconda di chi frequentavo La Parola di Dio non va contraddetta, o ci credi oppure no.

Dicevo che tra le mani quando la mente è abbastanza lucida per la concentrazione accolgo la nera copertina con il "Cristo in Croce " di Dalì del libro scritto da Augias e Pesce "Inchiesta su Gesù"

Questa una sintesi del libro presa dal web:

"Su Gesù sono proliferate nei secoli molte leggende e alcune autentiche fiabe, segno della curiosità di sapere chi lui fosse veramente prima che il mantello della teologia lo coprisse, celandone allo sguardo la figura storica. Corrado Augias ha dialogato su questo tema con uno dei massimi biblisti italiani, Mauro Pesce, rivolgendogli quelle stesse domande che molti di noi, cristiani e non cristiani, si pongono: sul periodo storico nel quale Gesù visse, sulle sue parole, sulla sua vita, sulla sua morte, sui tanti testi che ne parlano. Ma anche su ciò che seguì la tragica giornata del Golgota, fino alla nascita di una religione che da lui prese il nome, anche se egli non ha mai detto di volerla fondare. Il profilo di Gesù che questa "inchiesta" ci restituisce è quello di un ebreo, ligio alla Legge di Mosè, amante del suo popolo e delle sue tradizioni, eppure aspramente critico verso gli aspetti che giudicava 'superati' o 'secondari', e, soprattutto, portatore di un progetto di rinnovamento incentrato sul riscatto degli emarginati; una personalità complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era più vicino, una figura profondamente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce. "

Cosa mi porta, nonostante le mie capacità non siano eccellenti a voler sapere di più?

La voglia di scandagliare un fondale fatto spesso di ipocrisia e coercizione.

La Chiesa, il Vaticano: Stato nello Stato è uno schiaffo morale su quelli che la Chiesa stessa indica come insegnamento dato dalla Parola del Cristo.

Non ha nulla da dare soprattutto insegnamenti... l'uomo vive sulla propria pelle la Croce e quella Croce la Chiesa evita di sorreggerla, blindata dietro palazzi e tonache rosse.

Datemi un Papa che sia umile che sia un Uomo sulla Croce e probabilmente potrei riconoscerne il mio pastore.

MordredLostSoul ha detto...

ps: ...c'è tanto, tantissimo marcio...ma voltati dall'altra parte, ci sono anche cose meravigliose in questo Mondo.

MordredLostSoul ha detto...

L'uomo è solo...si...e no.

Non confondere fede e religione, non confondere Divinità e chiesa.


Non sono nemmeno cristiano, ma non è tutto così semplice...non possiamo imputare al divino ciò che è puramente umano.


E per quanto riguarda la natura...quella non sta a guardare ciò che c'è sulla sua strada, così come tu non guarderesti se, camminando, dovessi schiacciare qualche frmica.


Uno sguardo.

Mordred.

MicolForever ha detto...

un essere ripiegato in se stesso non può vedere... è la posizione stessa che glielo impedisce.

Può cercare di guardare dentro se stesso... forse proverà a non confondere il divino con ciò che è mortale... ma è sempre un corpo ripiegato in se stesso.

Una mente che si pone domande, in continua sete di risposte...

E' vero la natura ha una legge superiore a quelle scritte dagli uomini, unita in matrimonio con le forze cosmiche non dipende altro che dai suo cicli e suoi impulsi, e se l'uomo crede di poterla piegare, sottomettere... egli non può far altro che ammettere sconfitta e arrendersi davanti alla sua maestosità , sia essa favorevole o distruttiva.

Grazie per aver posato il tuo sguardo.

ziotony ha detto...

Grazie Micol della tua visita al mio blog.

non ho tempo ora per commentare il tuo post completamente ma sappi che la tua negazione della fede paradossalmente non fa che confermare l'esitenza di Dio.

Qualcuno ha detto che " chi cerca Dio cerca ciò che non riesce a trovare nell'uomo"

MicolForever ha detto...

we we... negazione della Fede?

io STO METTENDO IN DISCUSSIONE la Chiesa... la Fede è tutt'altra questione!

C'è parecchia confusione secondo il mio punto di vista.

Avere un Credo non significa accettare INCONDIZIONATAMENTE quello che ci viene imposto.

Non ci comporteremo certo come esseri dotati di libero arbitrio.

LA LIBERTA' di scegliere fa già dell'uomo una piccola divinità!

Non sono una PECORELLA SMARRITA in cerca del Buon Pastore!

Sono un essere pensante e come tale ho l'obbligo verso me stessa di pormi delle domande, cercare delle risposte, crearmi se necessario dei dubbi.

La Chiesa OGGI non fa che confermare i miei dubbi sulla SUA FEDELTA' ALLA FEDE!